Percorso:

Carceri: Rauti (Pdl), mercato solidale a Piazza Mastai

«L’iniziativa “Evasioni romane”, promossa dal garante dei detenuti di Roma Capitale con il patrocinio di Roma Capitale, Provincia di Roma e Regione Lazio, è un mercato solidale per chi produce e per chi acquista».
E’ quanto ha dichiarato la Consigliera regionale del Lazio, Isabella Rauti, visitando questa mattina l’ esposizione di articoli prodotti da detenuti ed ex detenuti delle carceri italiane, in mostra a Roma in Piazza Mastai fino al 31 dicembre.
«La manifestazione – ha proseguito Rauti – sostenuta da una rete di Associazioni impegnate nelle attività trattamentali negli Istituti di pena, punta sull’artigianato, sul riciclo dei materiali e sui prodotti di agricoltura biologica, creando un circolo virtuoso di formazione e di investimento delle risorse ricavate dalla vendita dei prodotti realizzati dai detenuti».
«La formazione lavoro e la collaborazione con cooperative che operano dentro e fuori dagli Istituto di pena – ha concluso Rauti – contribuiscono a creare strumenti di reinserimento sociale e a far svolgere  al carcere non una funzione punitiva ma di rieducazione. Inoltre, le attività trattamentali e la formazione lavoro danno un senso di prospettiva di vita dopo la scarcerazione e il recupero dei detenuti abbatte le forme di recidiva».
Isabella Rauti sarà in visita il 26 dicembre presso il carcere di Regina Coeli e il 27 dicembre presso l’Istituto penale maschile e femminile per minorenni di ‘Casal del Marmo’ di Roma.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa con Tag: , .