Percorso:

RomaCapitaleNews.com – Noi per Roma, screening gratuiti per combattere l’osteoporosi

Il sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno ha visitato oggi il gazebo dell’evento “Noi X le donne”, a Largo Goldoni, dove in occasione della festa della donna, dalle 14.30 alle 18.30, si effettuano screening gratuiti per combattere l’osteoporosi. L’iniziativa è stata promossa dalla fondazione “Noi X Roma” in collaborazione con i medici della FIROMMS, Fondazione Italiana Ricerca Osteoporosi e Malattie Muscolo Scheletriche, che hanno effettuato le visite.
“Questa iniziativa di Noi X Roma è molto importante – ha detto Alemanno – perché la prevenzione e’ una grande scommessa su cui ci dobbiamo mobilitare tutti. Il fatto che volontariamente dei professionisti si mettano qui in piazza a diffondere questa consapevolezza è importante e li ringrazio. Iniziative come questa danno quelle indicazioni di volontoriato civico per rigenerare tutta la vita sociale”.
“In occasione della festa della donna – ha dichiarato Isabella Rauti, presidente di Noi X Roma – abbiamo pensato di offrire uno screening gratuito con una macchina digitale che stabilisce lo stato di avanzamento dell’osteoporosi, malattia sottostimata ma in realtà molto diffusa, specialmente tra le donne. Si può prevenire, oltre che con l’attività fisica, anche con una dieta corretta, per questo oltre alla visita offriamo del materiale informativo. Quello di oggi è un modo specifico di guardare alla salute con gli occhi delle donne”.
“Si può ridurre il rischio dell’osteoporosi – ha sottolineato Carlina Albanese, responsabile Finomms – con un forte impulso alla prevenzione, non solo con i farmaci, l’attività fisica e l’alimentazione, ma anche con la prevenzione diagnostica, per questo presso l’Umberto I c’è il nostro centro d’eccellenza per la diagnostica dell’osteoporosi”.
“Domenica prossima – ha concluso Rauti – ci sarà un’altra iniziativa della nostra associazione, “noi x i boschi“, nel parco di monte Mario (villa Mazzanti), per la rimozione dei rami caduti con il maltempo; è previsto anche un piccolo corso di educazione ambientale e raccolta differenziata dedicato ai bambini”.

[Fonte: www.romacapitalenews.com]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa con Tag: , .