Percorso:

40ª Seduta Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani – Affari assegnati

Presidenza della Presidente

PUCCIARELLI

AFFARI ASSEGNATI 

Affare sul tema del diritto ad una vita libera e dignitosa delle persone con disabilità, con specifico riferimento agli ausili e ai percorsi di riabilitazione personalizzati, alla luce degli atti internazionali firmati e ratificati dall’Italia a tutela dei diritti umani degli individui disabili (508)

(Esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all’articolo 50, comma 2, del Regolamento. Approvazione della risoluzione: Doc. XXIV-ter, n. 4.) 

La presidente PUCCIARELLI, relatrice, ricostruisce il percorso seguito dalla Commissione nel lavoro sulle disabilità e dà lettura della bozza di Risoluzione che potrebbe essere approvata a conclusione di tale esercizio.

Poiché nessun senatore chiede di intervenire in sede di discussione generale prende la parola la senatrice FEDELI (PD), che sottolinea l’importanza del lavoro svolto rimarcando il fatto che esso ha avuto luogo con il contributo di tutti i membri della Commissione e che ha esplorato molti aspetti della disabilità, il che consente oggi di avere un buon testo alla base della discussione odierna. Annuncia quindi il voto favorevole del suo Gruppo.

Il senatore FEDE (M5S), nell’annunciare il voto favorevole del suo Gruppo, rileva il buon clima di discussione, molto costruttivo, che si è determinato in ordine a un tema cruciale per la vita civile come è la disabilità.

Il senatore DE VECCHIS (L-SP-PSd’Az), annuncia il voto favorevole del suo Gruppo. Rivolge allo stesso tempo un appello alla presidenza perché si attivi sul caso di condanna a morte per blasfemia di Asif Pervaiz, un cittadino pakistano di religione cristiana.

La senatrice RAUTI (FdI) esprime apprezzamento per il lavoro svolto e il testo formulato e annuncia il voto favorevole del suo Gruppo; chiede al contempo che siano meglio specificati l’impegno al governo di rimuovere le barriere architettoniche e gli aspetti in ordine ai quali la Commissione chiede si dia attuazione alla legge cosiddetta “Dopo di noi”, nonché la necessità di adottare misure sull’accessibilità digitale per le persone con disabilità.

La senatrice MASINI (FIBP-UDC), nell’annunciare il voto favorevole del suo Gruppo, rileva che a proposito della lingua dei segni, cui il testo fa riferimento, andrebbe ricordato che ausili tecnologicamente avanzati danno un contributo fondamentale alla qualità di vita delle persone prive di udito.

La presidente PUCCIARELLI, verificata la presenza del prescritto numero legale, pone in votazione lo schema di risoluzione, pubblicato in allegato, nel testo che tiene conto delle osservazioni fatte nel corso della discussione, approvato all’unanimità.

Resoconto sommario affare assegnato n 508
[File pdf – 84 Kb]

Questa voce è stata pubblicata in Commissione Diritti Umani, Dip. FDI - Attività parlamentare con Tag: .