Percorso:

430ª Seduta Pubblica – Discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina (2564)

Resoconto stenografico

RAUTI (FdI). Vorrei motivare brevemente il nostro voto di astensione rispetto al calendario che ci apprestiamo a votare. Ricordo che la settimana scorsa Fratelli d’Italia, nel corso dell’audizione congiunta presso le Commissioni difesa di Camera e Senato, alla presenza del ministro Guerini, aveva già chiesto un’informativa del presidente Draghi. Lo abbiamo fatto perché il mandato pieno che Parlamento ha dato – mi riferisco ai decreti-legge Ucraina uno e due – prevedeva anche un aggiornamento continuo e costante al Parlamento. Quindi, in virtù di questo, eravamo stati tra i primi a chiedere un’informativa. Successivamente il Presidente – come è stato ricordato dai colleghi – ha indicato la data del 19 per un question time e nel frattempo si stanno svolgendo incontri importanti che riguardano il viaggio del presidente Draghi e il suo incontro con il presidente Biden.
Vorrei pertanto motivare la nostra astensione sulla richiesta di modifica del calendario avanzata dal collega Crucioli, che sta per essere posta ai voti. Tale richiesta di audizione dei Ministri in qualche modo è compresa e superata dal question time già calendarizzato; quindi ne faccio una questione di metodo e non di merito, evidentemente. Però voglio anche dire che noi ci auguriamo che venga accolto quanto Fratelli d’Italia ha appena proposto nella Conferenza dei Capigruppo, cioè che si possa trasformare il question time già calendarizzato in un’informativa, perché questo ci consentirebbe di avere tempi più lunghi di confronto su un tema che sicuramente rappresenta l’emergenza tra le emergenze. Rispetto a questo noi ci asteniamo, in virtù anche di quanto richiesto in Conferenza dei Capigruppo, e attendiamo evidentemente un riscontro delle disponibilità del premier Draghi.

Resoconto stenografico 10-05-2022
[File pdf – 67 Kb]

Questa voce è stata pubblicata in Commissione Difesa - Attività, Interventi in Aula Senato.