Percorso:

63ª Seduta Pubblica – Discussione del disegno di legge: (886) – Materia fiscale

Segui il mio intervento

RESOCONTO STENOGRAFICO

RAUTI (FdI). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

RAUTI (FdI). Signor Presidente, intervengo per pochi minuti perché non ho voce sufficiente, ma ci tengo a presentare la posizione di Fratelli d’Italia.

Abbiamo ascoltato le motivazioni contenute nelle pregiudiziali presentate ai sensi dell’articolo 93 del nostro Regolamento ma, seppur potremmo forse condividere il merito di alcuni passaggi, quali la critica al ricorso allo strumento del decreto-legge, ovvero al principio di urgenza, non possiamo condividere assolutamente il metodo. Vogliamo discutere e analizzare questo provvedimento; vogliamo batterci in Assemblea esattamente come ci siamo già battuti in Commissione. Siamo anche riusciti presentando tre nostri emendamenti; abbiamo presentato cinque ordini del giorno.

Se di questa manovra – ne discuteremo – non condividiamo l’insieme, ma qualche misura sì, vogliamo batterci, vogliamo discuterne in quest’Assemblea, ragion per cui la logica delle pregiudiziali ci è estranea, distante, perché allontana da quest’Assemblea il necessario dibattito e confronto. Noi vogliamo discutere in questa sede del provvedimento, ribadendo quanto già sostenuto in Commissione per quanto è condivisibile (molto poco) e per quanto non è condivisibile (la gran parte, se non la totalità).

Fratelli d’Italia ribadisce, con il suo voto di astensione alle pregiudiziali presentate, una sua opposizione patriottica, fatta sempre nell’interesse e nel bene del Paese prima di tutto. Questa è la nostra posizione.

Ci auguriamo che quest’Assemblea possa affrontare l’esame del decreto-legge e, da parte nostra, vogliamo discuterlo e combatterlo in modo costruttivo. (Applausi dal Gruppo FdI).

Resoconto stenografico della seduta 63 del 27 novembre 2018
[File pdf – 7.7 Mb]

Questa voce è stata pubblicata in Interventi in Aula Senato.