RESOCONTO STENOGRAFICO
RAUTI (FdI). Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
RAUTI (FdI). Signor Presidente, noi interveniamo in merito ad un oggetto specifico, sul quale vorremmo essere chiari, se non lo fossimo già stati, a nostro avviso, abbondantemente. Mi riferisco alla questione TAV, che è stata citata da alcuni colleghi che sono intervenuti. Intanto vorrei ricordare a questa Assemblea, ma anche fuori, che la nostra presidente Giorgia Meloni chiese al sindaco di Torino, in tempi si direbbe non sospetti, un referendum per far scegliere ai cittadini cosa fare rispetto alle grandi opere e rispetto alla TAV. Noi allora depositammo anche in Comune una richiesta e delle firme, purtroppo questo non ha avuto alcun esito, ma rafforza una posizione come quella di Fratelli d’Italia, che è molto chiara. Noi eravamo anche sabato scorso in piazza a Torino, per dire che siamo favorevoli alle grandi opere, siamo favorevoli alle infrastrutture, siamo favorevoli alla TAV, siamo favorevoli ad un’Italia che vuole competere e che si basa sullo sviluppo e cerca di creare lavoro.
Rispetto a questo che è un tema dirimente ed evidentemente anche politicamente divisivo, se una parte del Governo dice di voler fare un non ben definito referendum e l’altra parte del Governo risponde che il referendum non conta ma conta il contratto e nel contratto c’è scritto questo, è un problema vostro, brutalmente sono affari vostri.
Noi, invece, pensiamo che quest’Aula debba esprimersi sul tema, debba entrare nel merito, debba discutere perché siamo stanchi di votare ad occhi chiusi provvedimenti che arrivano in ritardo. E allora, almeno su questo vorremmo anticipare le conclusioni di una commissione di valutazione costi-benefici nella convinzione che sia la politica che deve valutare i costi e i benefici.
Comunque, la commissione farà il suo lavoro ma quest’Aula deve discutere e confrontarsi e Fratelli d’Italia presenterà una sua mozione sul tema a favore della TAV e a favore delle grandi opere. (Applausi dal Gruppo FdI).
Resoconto stenografico della seduta n 79 del 15-01-2019 (Bozze non corrette redatte in corso di seduta)
[File pdf – 184 Kb]
Resoconto stenografico della seduta n 79 del 15-01-2019
[File pdf – 752 Kb]