(9Colonne) Roma, 11 nov – Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella RAUTI, è intervenuta oggi alla presentazione del Calendario dell’Esercito 2025 “L’Italia liberata”, organizzata a Roma nella sede del Reggimento “Lancieri di Montebello” (8°).
Il CalendEsercito 2025 celebra gli 80 anni della Guerra di Liberazione dell’Italia raccontando il ruolo dell’Esercito in quella fase storica (1945) e nel processo di ricostruzione verso la nascita della Repubblica: “Soldati ed eroi che concorsero a rendere “L’ITALIA LIBERATA” combattendo e soffrendo in nome della libertà”, ha detto la Senatrice RAUTI, “verso i quali abbiamo un debito di riconoscenza”. Lo stesso Calendario rientra e completa la trilogia iniziata con l’edizione del 2023 intitolata “A TESTA ALTA”, seguita nel 2024 con “PER L’ITALIA SEMPRE” e dedicata al contributo dei militari alla Guerra di Liberazione (1943-1945).”La trilogia editoriale svolge il compito importante di raggiungere un grande pubblico, anche quello giovanile e scolastico” ha continuato il Sottosegretario, “e di offrirsi come strumento di facile consultazione, in grado di restituire la scansione di un tempo che segna una linea netta nella storia della nostra Nazione”.
“La consapevolezza del passato deve rafforzare le nostre capacità di deterrenza e di difesa perché gli orrori della guerra non tornino a segnare la storia dell’Umanità. Con questo spirito partecipiamo alle missioni internazionali e di stabilità con l’Alleanza Atlantica e contribuiamo alla costruzione di una Difesa comune europea” ha concluso il Sottosegretario, ricordando che “l’amor di Patria, il coraggio e la fedeltà alle istituzioni sono valori metastorici e ieri come oggi, oggi come domani servono per garantire la pace e la libertà dei popoli”. (fre)
111611 NOV 24
9CO1588418 4 POL ITA R01
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa