Percorso:

9Colonne – Difesa: Rauti: cellule di cooperazione civile-militare per costruire la pace

(9Colonne) Motta di Livenza, 11 feb – Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella RAUTI, ha visitato oggi il 7° Reggimento CIMIC/ Multinational CIMIC Group, accompagnata dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello.
“Nello scenario geopolitico globale la funzione CIMIC gioca un ruolo chiave per la stabilizzazione e la ricostruzione post conflict. L’ azione del Multinational CIMIC Group è destinata ad abbattere muri per costruire ponti; ad instaurare il dialogo dove c’è segregazione; a creare partecipazione rompendo l’isolamento; a portare parità dove c’è discriminazione” ha dichiarato il Sottosegretario. Il Multinational CIMIC Group è un reparto interforze e multinazionale della NATO a guida italiana, addestrato in prontezza per condurre operazioni militari di cooperazione civile e militare (CIMIC).
“Le unità CIMIC operano nelle zone di crisi dialogando con comunità locali, come agenti di resilienza e di cambiamento” ha evidenziato il Sottosegretario, che nel 2016 ha prestato servizio a Motta di Livenza come Maggiore della Riserva Selezionata dell’Esercito. “Gli operatori CIMIC impiegati nei Teatri Operativi sono esperti di tecniche di mediazione, di dialogo e negoziazione con le autorità locali e la popolazione civile, mirate a costruire processi di pace duraturi e sostenibili” ha sottolineato RAUTI. Parallelamente all’impegno nelle Missioni internazionali, il Reparto svolge attività di formazione di base ed avanzata, in ambito internazionale ed interforze. Tra i numerosi Corsi il “Female Engagement Course” dedicato alla formazione delle donne in uniforme “che nelle missioni di peacekeeping hanno il compito di intercettare i bisogni della popolazione femminile locale e favorire la consapevolezza dei diritti umani e di quelli delle donne, gettando le premesse per il protagonismo femminile nei processi di pace e nella rappresentanza politica e sociale ” ha concluso
RAUTI. (fre)
111426 FEB 25
9CO1624140 4 POL ITA R01

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.