Percorso:

9Colonne – Salute, Rauti: Policlinico militare Celio all’avanguardia, punto riferimento SSN

(9Colonne) Roma, 22 giu – “Dal punto di vista diagnostico, la sanità italiana è in prima linea nel processo di innovazione in corso nel campo dell’imaging medico. Grazie alla tecnologia avanzata della ‘Tomografia Computerizzata’ (TC), si ottengono immagini di qualità superiore e informazioni più e meglio dettagliate, a scopo diagnostico e terapeutico, sulla composizione dei tessuti corporei laddove altre tipologie di esami non sono in grado di fornire risposte ugualmente chiare ai fini dell’indagine. A livello nazionale, la TC è una tecnica all’avanguardia applicata – al momento – soltanto in pochi Centri, tra cui il Policlinico militare Celio”, lo ha detto oggi il sottosegretario alla Difesa, senatrice Isabella RAUTI, che ha aperto i lavori del convegno sulle procedure di Tomografia Computerizzata mininvasive nel dolore spinale artropatico lombalgico e lombosciatalgico. L’iniziativa è stata organizzata dal Senatore Francesco Zaffini, Presidente della 10ma Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, in collaborazione con il Policlinico militare Celio, diretto dal Maggior generale Carlo Catalano.
Per RAUTI il convegno rappresenta “un’opportunità fattiva e concreta per immaginare insieme una visione di prospettiva e un percorso di collaborazione tra tutti gli attori del Sistema Paese impegnati nel campo sanitario; per condividere esperienze e conoscenze tecniche, per accrescere quel patrimonio professionale a esclusivo beneficio dei pazienti e nell’interesse di tutti in termini di cure e prevenzione”.
“Il policlinico militare Celio è il fiore all’occhiello della Difesa. Una struttura di primissimo ordine – ha sottolineato RAUTI – che negli anni ha fatto enormi salti di qualità e oggi, grazie ad una squadra di professionisti di altissimo livello, medici di caratura nazionale e internazionale, rappresenta una risorsa preziosa e un saldo punto di riferimento per il Servizio Sanitario Nazionale e per il mondo accademico e per l’efficenza operativa delle Forze armate”.
Infine RAUTI ha ribadito “la centralità del tema della sanità e l’impegno del governo Meloni per riorganizzare i servizi, migliorare l’accesso alle cure e valorizzare i professionisti della sanità”. (red – deg -PO)
221251 GIU 23 
9CO1407599 4 CRO ITA R01

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.