Percorso:

Adnkronos – Difesa: grande partecipazione per l’arrivo a Miami del catamarano ‘Lo Spirito di Stella’ =

Roma, 1 feb. (Adnkronos) – Grande successo per il tour mondiale de ”Lo Spirito di Stella”, che ieri è arrivato a Miami, dove è stato accolto dal Sottosegretario di Stato alla Difesa Isabella Rauti e dal Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello. A ricevere le autorità il velista italiano Andrea Stella, fondatore della Onlus “Lo Spirito di Stella”. Ad attendere il Catamarano in banchina tutte le associazioni veterani degli Stati Uniti e la Fire Department Marching band. Tra i momenti più belli ed emozionanti dell’evento, la cerimonia dell’alza bandiera, italiana e americana, a bordo del catamarano, accompagnata dai rispettivi Inni Nazionali.
Presenti anche Michele Mistò, Console Generale d’Italia a Miami; il Generale Maurizio Cantiello, Addetto per la Difesa Italiana a Washington; l’associazione ”Lo Spirito di Stella”, l’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in congedo d’Italia), autorità civili e militari statunitensi, il Presidente della Marina Shake-A-Leg e le aziende e le ditte italiane che operano a Miami. Si tratta del Progetto ”WoW” – Wheels on Waves , letteralmente ”Ruote sulle Onde”- Around The World 2023-2025”, il giro del mondo a bordo del catamarano ”Lo Spirito di Stella”, lungo ben 18 metri, progettato per garantire inclusione e accessibilità alle persone con disabilità, militari e civili, che hanno riportato lesioni permanenti nell’assolvimento del servizio, i quali, indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, cognitive o sensoriali, avranno la possibilità di vivere una meravigliosa ed unica esperienza umana di mare e di vela.
Inclusione, condivisione, senso di appartenenza, coraggio, forza, sono gli elementi distintivi di un viaggio straordinario fortemente voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, promosso dal Ministero della Difesa, dallo Stato Maggiore della Difesa e da Difesa Servizi Spa, la società in house del Dicastero. Le Forze Armate italiane partecipano all’iniziativa con gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) che, alternandosi, sono parte integrante dell’equipaggio. Per Stella: “Miami è sicuramente per me una tappa della mia vita molto significativa, essere qui per accogliere il catamarano e l’equipaggio impegnato in questo progetto è sicuramente motivo di grande soddisfazione. Ringrazio il Ministero della Difesa che ha fortemente voluto sostenere, insieme a tante aziende, questo viaggio per dare l’opportunità a persone che, dedicando la loro vita al servizio della patria, sono rimaste disabili, un messaggio di grande inclusione”. (segue)
(Sil/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
01-FEB-24 13:58
NNNN
ADN0689 7 CRO 0 ADN CRO NAZ

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.