Percorso:

Adnkronos – Difesa: lanciato da Rauti progetto Stem, rimuoviamo gli stereotipi =

Roma, 9 set. (Adnkronos) – Anche la Difesa sostiene le materie Stem e, nella settimana Stem dedicata alle discipline tecnico-scientifiche, arriva un progetto innovativo promosso dal Sottosegretario Isabella RAUTI che, nella prima edizione 2024, è stato coniugato sui temi della Cybersecurity, delle Nanotecnologie, delle Energie rinnovabili e della Meteorologia spaziale. “Dobbiamo rimuovere gli stereotipi” e per questo “nell’ambito della prima settimana nazionale di divulgazione delle materie Stem, istituita dalla legge n.187 del 2023 – che prevede lo svolgimento di incontri e conferenze rivolte ai giovani, dedicate alle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche – ho voluto creare un’occasione di sensibilizzazione e di confronto sul tema” spiega all’Adnkronos il Sottosegretario Isabella RAUTI che guarda già all’edizione dell’anno prossimo e anticipa che per il nuovo appuntamento pensa di coinvolgere anche “le Accademie Militari”.
L’iniziativa, che avrà dunque carattere annuale, per quest’anno, ricorda RAUTI, “ha coinvolto quattro eccellenze formative della Difesa, le Scuole militari dell’Esercito ‘Nunziatella’ di Napoli con il progetto ‘Cybersecurity: Email di phishing’ e ‘Teuliè’ di Milano con il progetto ‘Nanotecnologie e la sfida delle terre rare’; la Scuola Navale Militare ‘Morosini’ di Venezia, della Marina Militare, con il progetto ‘Offshore Wind energy: from sea to sky’ e la Scuola Militare Aeronautica Douhet di Firenze dell’Aeronautica Militare con il progetto ‘Effetti dello Space Weather’. Ed i giovani allievi hanno sviluppato – con lavori di gruppo – quattro originali progetti legati ad applicazioni Stem in campi di attualità o emergenti e proiettati al futuro”.
“Per la Difesa l’evento di Milano – sottolinea il Sottosegretario – ha rappresentato un’occasione di riflessione tra realtà formative di Esercito, Marina, Aeronautica ed Arma dei Carabinieri, aspetto che rientra nella policy del Ministro Guido Crosetto, sull’integrazione interforze e favorisce lo sviluppo di competenze cognitive comuni. E vorrei ricordare in prospettiva che l’ambito delle Stem va integrato dalla dimensione della formazione umanistica, questo è ciò che si intende aggiungendo l’Arte a Stem per creare Steam, incorporando il pensiero creativo e le arti applicate allo spettro delle discipline scientifiche”. Ed il ministro Guido Crosetto ha inviato un suo messaggio di saluto all’incontro di Milano evidenziando come “questi rami del sapere – che hanno un impatto fortissimo sull’innovazione, sulla crescita economica, sulla creazione di nuovi posti di lavoro – incidano sulla sicurezza della Nazione”. (segue)
(Ada/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
09-FEB-24 17:54
NNNN
ADN1132 7 ECO 0 ADN ECO NAZ

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.