In Parlamento, nelle competenti Commissioni sia della Camera dei Deputati che del Senato, è stato presentato lo Schema di Decreto Ministeriale per l’approvazione del programma di acquisizione da parte dell’Esercito Italiano del carro armato LEOPARD 2 A8 IT.
Questo ampio programma di 14 anni, con un budget stimato di 8,246 miliardi di euro, di cui poco più di 4 miliardi già finanziati, prevede l’acquisizione di 132 carri armati varianti di combattimento e 125 carri armati ARIETE C2 ( quesrti già ce li abbiamo dovranno solo essere aggiornati) tra cui alcune varianti speciali (Ingegnere, Recupero, ecc.).
In modo da avere per i prossimi anni circa 200 carri armati pronti al combattimento, per poi aspettare nel 2030-2040 il nuovo carro armato europeo fatto da Italia, Germania, Spagna e Francia, un progetto molto discusso, ormai da anni, ma di cui ancora siamo solo all’idea iniziale.
Come precedentemente comunicato, i carri armati LEOPARD 2A8 saranno fabbricati in Italia, con la linea di produzione già avviata a La Spezia.
I carri armati saranno ampiamente personalizzati, incorporando lo standard NATO Generic Vehicle Architecture (NGVA), nonché sistemi di puntamento, ottiche e sistemi di gestione del combattimento di produzione italiana (di Leonardo ( BIT: LDO )).
Questa iniziativa capitalizza l’esperienza precedente dell’Italia con CENTAURO 2 e ARIETE C2, rafforzando ulteriormente la catena di fornitura e l’esperienza italiana nei veicoli cingolati.
Il programma posiziona strategicamente l’Italia in previsione dei programmi A2CS (Army Armored Combat System) e MGCS (Main Ground Combat System), per i quali inizieranno a breve gli studi di fattibilità.
Accordi industriali tra le parti coinvolte, tra cui Leonardo, IDV, CIO, Krauss Maffei Wegman (responsabile del combattimento LEOPARD 2A8), con il quale Leonardo ha già siglato un accordo strategico, e Rheinmetall (responsabile delle varianti speciali e fornitore dell’elettronica LEOPARD 2), sono ancora da finalizzare.
I carri armati Leopard 2 che l’Italia comprerà sono una versione moderna del carro armato tedesco Leopard 2, considerato uno dei migliori al mondo. La versione specifica che l’Italia acquisterà non è stata ancora confermata, ma si presume che si tratti del Leopard 2A7+ o del più recente Leopard 2A8.
Caratteristiche principali:
Cannone: Il Leopard 2 è armato con un cannone Rheinmetall L/55 da 120 mm, uno dei cannoni da carro armato più potenti al mondo. Il cannone può sparare una varietà di proiettili, tra cui sabot ad alta penetrazione e missili anticarro.
Protezione: Il Leopard 2 è dotato di un’armatura modulare che può essere adattata a diverse minacce. La corazza è composta da una serie di piastre di acciaio e ceramica, che forniscono una protezione eccellente contro i proiettili perforanti e i missili anticarro.
Mobilità: Il Leopard 2 è alimentato da un motore diesel MTU MB 873 Ka-501 da 1.500 cavalli vapore. Il motore consente al carro armato di raggiungere una velocità massima di 72 km/h su strada e 50 km/h fuoristrada.
Sistemi di controllo del tiro: Il Leopard 2 è dotato di sistemi di controllo del tiro avanzati che gli consentono di ingaggiare bersagli con precisione in qualsiasi condizione atmosferica.
Sistemi di comunicazione: Il Leopard 2 è dotato di sistemi di comunicazione avanzati che gli consentono di comunicare con altri carri armati e con il comando.
L’Italia sta comprando i carri armati Leopard 2 per sostituire i suoi vecchi carri armati Ariete C1. I Leopard 2 sono più moderni e potenti degli Ariete C1 e offrono una migliore protezione all’equipaggio. Inoltre, i Leopard 2 sono già in servizio in molti paesi NATO, il che facilita la cooperazione militare.
Quanti carri armati comprerà l’Italia?
L’Italia ha annunciato l’intenzione di acquistare 270 carri armati Leopard 2 in 14 anni. Il primo lotto di carri armati dovrebbe essere consegnato nel 2024.
Qual è il costo dell’acquisto?
Il costo dell’acquisto dei carri armati Leopard 2 non è stato ancora reso pubblico. Si stima che il costo totale dell’operazione possa ammontare a circa 8 miliardi di euro, di cui 4 già stanziati.
Dove saranno dispiegati i carri armati?
I carri armati Leopard 2 saranno probabilmente dispiegati in diverse basi militari in Italia. È possibile che alcuni di essi vengano anche dispiegati all’estero, nell’ambito di missioni NATO.
L’acquisto dei carri armati Leopard 2 rappresenta un importante investimento per la difesa italiana. I nuovi carri armati permetteranno all’Italia di rafforzare la sua capacità di difesa e di deterrenza contro eventuali minacce.
[Fonte: www.economia-italia.com]