Percorso:

AGI – Aeronautica: Rauti, giuramento allievi impegno e responsabilita’ =

(AGI) – Firenze, 1 mar. – “Questa scelta richiede impegno, sacrificio e assunzione di responsabilita’, ricompensati da una formazione di eccellenza. Il giuramento che avete pronunciato al cospetto della Bandiera d’Istituto, davanti ai vostri comandanti e ai vostri familiari e’ un atto solenne che sancisce l’ingresso nella famiglia dell’Arma Azzurra e della Difesa”. Cosi’ il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, e’ intervenuta a Firenze, su delega del Ministro della Difesa Guido Crosetto, all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA) in occasione del giuramento dei 37 allievi (22 ragazzi e 15 ragazze) del Corso ‘Vega’ della Scuola Militare Aeronautica ‘G. Douhet’.
Rauti, che in ambito Difesa ha la delega alla formazione, si e’ rivolta agli allievi del diciottesimo Corso sottolineando come “i Licei militari – di cui la Scuola Douhet, istituita nel 2006, e’ la piu’ giovane – offrono un percorso educativo unico che va oltre la didattica e punta alla formazione morale e al pieno sviluppo della personalita’ dei cittadini di domani, sia che scelgano di proseguire la carriera militare o quella civile”.
Significativi il ‘motto’ e il ‘gagliardetto’ scelti dal Corso Vega: “Iudex Coelis, Lumen Moris”, che evoca un cammino intrapreso nel solco di tradizioni culturali e morali, e – per il gagliardetto – la figura mitologica di Herme’s che raggiunta la vetta della montagna rivolge lo sguardo al cielo e alle stelle puntando a nuove sfide e traguardi.
La Douhet – che attualmente ospita 93 allievi – e’ un istituto di istruzione secondaria di secondo grado che svolge i corsi del secondo triennio negli indirizzi classico e scientifico, al quale si accede per concorso pubblico. L’offerta Formativa e didattica e’ integrata da molteplici attivita’ culturali, sportive e d’istruzione.(AGI)Mav
011515 MAR 24
NNNN
AGI0496 3 CRO 0 R01 /

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.