(DIRE) Roma, 4 mar. – Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, senatrice Isabella RAUTI – con delega alla Formazione – è intervenuta oggi alla Scuola di Aerocooperazione di Guidonia, per l’apertura del Corso “Introduzione Attività Spaziali”, giunto alla sua quarta edizione ma con un format rinnovato.
Il Corso Interforze è organizzato e condotto dalla Scuola di Aerocooperazione – storico Istituto interforze, accreditato NATO – in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa, attraverso il Comando Operazioni Spaziali e l’Ufficio Generale Spazio.
Il Sottosegretario si è rivolta ai frequentatori sottolineando che “il corso si inserisce nella più ampia cornice e strategia, del Ministero della Difesa, di potenziare la capacità di operare nel dominio spaziale con l’obiettivo di conseguire un accesso sicuro allo Spazio e un vantaggio competitivo per l’Italia”. Il programma formativo è frutto del “Sistema Italia” declinato in chiave interministeriale e interagenzia e si colloca nell’ambito della New Space Economy, “settore in cui – prosegue RAUTI – il nostro Paese si conferma uno dei Top Player. L’Italia è impegnata in molti progetti di esplorazione spaziale ed è il terzo contributore europeo per investimenti nel settore. In questa direzione sono fondamentali i partenariati pubblico-privato al fine di ottenere un vantaggio competitivo e favorire le ricadute economiche ed occupazionali”.(SEGUE)
(Com/Vid/ Dire)
19:14 04-03-24
NNNN
DIR2813 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa