Il ruolo delle donne nell’esercito e nelle missioni internazionali, il loro completo coinvolgimento nei processi decisionali ed in quelli di costruzione di pace: sono gli argomenti trattati durante la conferenza “La Difesa per empowerment femminile”, organizzata dalla sottosegretaria alla Difesa, con delega alle pari opportunità Isabella Rauti.
La conferenza si è articolata in quattro sessioni di lavoro, che hanno approfondito le diverse dimensioni del ruolo delle Istituzioni nel valorizzare il contributo femminile al progresso della società in tutti campi, dall’attività internazionale a quella della difesa.
Al dibattito, promosso nell’ambito dell’iniziative legate alla giornata internazionale della Donna e svoltosi al comando delle forze operative Sud dell’esercito, in piazza plebiscito, hanno preso parte in collegamento streaming dai teatri operativi membri delle missioni in Kosovo, Libano Somalia. Qui i contingenti delle Forze Armate sostengono le donne attraverso progetti di cooperazione civile-militare.
[Fonte: videoinformazioni.com]