Roma, 14 mar. (askanews) – Continua il “grand tour” dei Conservatori europei. Tra il 28 e il 31 marzo Ecr party farà infatti tappa a Cipro per un evento che avrà tra i suoi temi centrali l’energia e la sicurezza. L’appuntamento, al quale parteciperanno 200 delegati, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla Camera.
Il meeting, come ha spiegato il segretario generale di Ecr Antonio Giordano, coincide con i 20 dall’adesione di Cipro all’Ue, luogo importante per affrontare anche il tema dell’immigrazione. Più in generale, ha sottolineato, questi appuntamenti – che vanno anche oltre i confini dell’Europa – hanno “rivitalizzato una struttura che sembrava sopita dopo la Brexit e l’uscita degli inglesi”.
All’appuntamento, nella delegazione di Fratelli d’Italia, ci sarà anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.
Questi incontri, ha spiegato, sono “parte del percorso di rafforzamento e crescita del progetto conservatore di Ecr e quindi anche di Fdi” ed è “rivolto a un cambiamento possibile anche in Europa, alla costruzione di una rete di alleanze costruite sulle proposte”. Per Ciriani “il ruolo dei conservatori crescerà e diventerà non eludibile negli equilibri politici dopo le elezioni di giugno”.
“Durante l’evento in Irlanda, con focus sull’agricoltura – ha osservato il ministro – avevamo denunciato la tendenza a una agricoltura senza agricoltori, ideologica. Pochi mesi dopo sono scoppiate le proteste. Eravamo stati lungimiranti quando abbiamo denunciato un rischio concreto che poi tutti abbiamo registrato”.
“Andiamo a Cipro – ha aggiunto poi Ciriani – a rappresentare il governo italiano, che pensiamo possa rappresentare una speranza per altri Paesi della Ue”.
Ai panel in programma parteciperà anche la sottosegretaria alla Difesa, Isabella Rauti, che ha sottolineato come l’appuntamento costituisca “uno sguardo al Mediterraneo allargato che è cruciale e che da sempre è un luogo di incontro e civiltà ma anche di scontro e di confronto”.
Di energia parlerà a Cipro il presidente della commissione Ambiente della Camera, Mauro Rotelli”. Questi appuntamenti – ha sottolineato – sono importanti anche per cucire le esperienze di altri conservatori che non facevano riferimento a Ecr” e per dare vita “a una collaborazione nuova con forze politiche sul territorio”.
Bac 20240314T143722Z
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa