(ANSA) – ROMA, 14 MAR – Tre giorni per parlare di ambiente e sicurezza energetica, per “rafforzare il progetto conservatore” e costruire nel “confronto” i temi al centro del “programma” per cambiare l’Europa. Circa 200 delegati di Ecr saranno in trasferta a Cipro nel weekend di Pasqua per un nuovo “Ecr party cultural weekend’, una serie di appuntamenti tematici di avvicinamento alle prossime elezioni europee. L’appuntamento, dal titolo “Sfide di Sicurezza ed Energia in un’Europa conservatrice”, sarà a Nicosia dal 28 al 31 marzo.
“Andiamo nel ventesimo anno dall’adesione di Cipro all’Unione europea”, sottolinea Antonio Giordano, segretario di Ecr party, spiegando che ci saranno “rappresentanti da Polonia, Cipro, dagli Usa, da Islanda, Israele Repubblica Ceca” e che anche la delegazione italiana sarà “nutrita”, dal ministro dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e al sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti al presidente della commissione Ambiente della Camera Mauro Rotelli.
Già in Irlanda in autunno, ha ricordato Ciriani, “siamo stati lungimiranti, con un evento sull’agricoltura prima che scoppiasse la protesta perché già avevamo chiaro che non si poteva imporre agli agricoltori una transizione ideologica”.
Tra i temi che saranno affrontati a Cipro, ha spiegato Rauti, anche “il conflitto ibrido” in corso “nel Mar Rosso” dove sono presi di mira i “cavi sottomarini”. Le riflessioni di Cipro serviranno anche “al programma politico al centro della nostra rappresentanza di conservatori europei”.
Si tratta di appuntamenti, dice Rotelli, “importanti anche per cucire le esperienze di altri conservatori che non facevano riferimento a Ecr” e per scambiarsi “punti di vista che portano a maturare posizioni politiche da portare a Bruxelles”. (ANSA).
2024-03-14T14:43:00+01:00
GAS
ANSA per SENATO01
https://trust.ansa.it/dcd512b24cfb727455afeb570fbf2199c0365bc0c0ac815142390115b82c57cb
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa