Percorso:

Italpress – IA: Rauti “sfida per acquisire vantaggio strategico in tutti domini”

ROMA (ITALPRESS) – Il Sottosegretario alla Difesa, Isabella RAUTI, con delega alla formazione, è intervenuto al convegno “Connessioni intelligenti – come nuove piattaforme ed IA possono cambiare il mercato del lavoro. Pubblico e privato verso una sfida comune”, organizzato da Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro.
“I conflitti in corso non sono solo di tipo convenzionale ma asimmetrici, multidimensionali e multidominio. Le attività militari si svolgono non solo nei domini tradizionali di terra, mare e cielo ma anche in quelli nuovi come lo spazio e il cyber e in quelli emergenti, come il dominio cognitivo e quello underwater. Per affrontare le minacce ibride alla sicurezza, la Difesa utilizza tecniche sofisticate e strumenti tecnologici che richiedono formazione e addestramento altamente specializzati.
La Difesa sta investendo risorse umane ed economiche – come indicato del Documento di programmazione pluriennale 2023-2025 – ed ha avviato un processo di digitalizzazione e aggiornamento dei modelli operativi, per uno strumento militare moderno incentrato su tecnologie d’avanguardia come il cyber, i droni, big data ed altri”, ha dichiarato RAUTI nel suo intervento.
“La Difesa già dal 2020 si è dotata di un Comando per le Operazioni in Rete (COR) per la condotta delle operazioni nel dominio cyber; di recente l’Esercito ha costituito il nuovo Reggimento 9° “Rombo” per la sicurezza cibernetica, un unicum specializzato nelle strategie difensive e offensive nel dominio cyber”, ha proseguito RAUTI.
(ITALPRESS) – (SEGUE).
mgg/com
08-Lug-24 20:39
NNNN
ZCZC IPN 811
POL –/T

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.