Percorso:

9Colonne – Marina Militare, Rauti ad “Ocean Stories”: Vespucci eccellenza italiana

(9Colonne) Roma, 11 set – Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella RAUTI, ha visitato oggi a Roma, alla Galleria Alberto Sordi, la mostra “Ocean Stories”, promossa dalla Marina Militare; si tratta della terza tappa della mostra itinerante, la prima in Italia, dopo quelle al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, a New York, e all’Ambasciata d’Italia a Washington. “Un percorso multimediale ed immersivo – ha dichiarato il Sottosegretario RAUTI – che celebra la storia e i valori della nostra Marina Militare e diffonde, con un linguaggio innovativo, uno dei concetti della “Cultura della Difesa”, quello della protezione e conservazione dell’ambiente oceanico”. La Mostra – prodotta da Magister Art – resterà aperta al pubblico fino al 14 settembre; il percorso espositivo della Mostra è articolato in quattro aree tematiche: “Ocean Planet” dedicata alla storia della Marina Militare ed alle sue attività per la tutela dell’Oceano, “Tempo” dedicata ai “gesti quotidiani” della Marina Militare, “Amerigo Vespucci”, con un modello del veliero in scala 1:25 arricchito da una riproduzione tridimensionale virtuale e “Sailors Leading” che rende omaggio al grande equipaggio della Forza Armata. Al centro della Rassegna e cuore simbolico di “Ocean Stories”, il modello della “Nave più bella del mondo”, l’Amerigo Vespucci, impegnata nel suo giro del mondo, iniziato a Genova il 1° luglio 2023 e che si concluderà nel 2025 dopo aver toccato oltre 35 porti di 28 paesi e 5 continenti. “Con il suo Tour mondiale, – ha dichiarato il Sottosegretario alla Difesa con delega alla Formazione – il Vespucci intreccia l’attività formativa degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale della Marina imbarcati con l’impegno del “Sistema Paese” nella promozione delle eccellenze del Made in Italy. I “Villaggi Italia”, allestiti in alcuni dei porti toccati dal veliero della Marina, sono ambascerie di italianità e di identità nazionale e riscontrano un grande successo: da Los Angeles a Tokyo e ovunque faccia tappa la “Regina dei mari”. I visitatori di tutto il mondo – ha concluso RAUTI – sono attratti da uno dei più iconici simboli italiani, il Vespucci, così come dalle molte eccellenze italiane presentate, di cui dobbiamo andare orgogliosi”. (fre)
111957 SET 24 
9CO1565810 4 POL ITA R01

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.