Grande giornata di sport e cultura a Piazza del Pantheon per la XIV edizione di “A Fil di Spada – Memorial Enzo Musumeci Greco”. Un pomeriggio, quello organizzato dall’Accademia d’Armi Musumeci Greco” che ha visto per più di quattro ore tantissimi atleti che si sono impegnati sulle pedane allestite in una delle location più belle del mondo con assalti senza sosta.
Tantissimi i grandi ospiti presenti sia a livello sportivo che istituzionale. Non hanno voluto saltare l’appuntamento la sottosegretaria alla difesa, la senatrice Isabella Rauti, il presidente della Commissione Sport, Scienza ed Istruzione Federico Mollicone, la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli ed il presidente del Comitato Regionale FIS Lazio Claudio Fontana. Il Maestro Renzo Musumeci Greco insieme all’olimpica Novella Calligaris hanno diretto tutta la manifestazione.
In pedana, per l’occasione è tornato anche il Campione Olimpico di Pechino 2008 Matteo Tagliariol che si è messo a disposizione di alcuni atleti presenti che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con un grandissimo campione della scherma italiana. Spazio anche all’attività paralimpica e non vedenti con la presenza di due medagliati di Parigi 2024, Loredana Trigilia (bronzo nel fioretto a squadre) ed Edoardo Giordan (bronzo nella sciabola individuale cat. A) che hanno tirato contro gli atleti paralimpici (che fanno parte del progetto della Scherma Senza Limiti) presenti dando grande spettacolo.
Grandissima anche la presenza di pubblico, italiano ed internazionale, che ha avuto la possibilità di vedere e conoscere la scherma in una delle cornici più spettacolari che l’Italia possa offrire all’interno del World Fencing Day che da tanti anni la Federazione Internazionale di Scherma ha indetto per far conoscere la scherma in tutto il mondo.
[Fonte: federscherma.it]