“Celebriamo le forze armate al servizio della nazione ed i valori di unità nazionale”, dichiara Rauti
04-11-2024 – “I sacrifici compiuti dai nostri soldati in tutte le battaglie fino alla vittoria dell’Italia nella Prima Guerra mondiale sono un perenne esempio ideale per tutti coloro che amano la Patria”, così la sottosegretaria alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, a Venezia, alle celebrazioni del 4 Novembre, alla presenza del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.
Il 4 Novembre si ricordano gli eventi della Grande Guerra e lo spirito di coloro che riconoscendosi nel Tricolore portarono a compimento il sogno risorgimentale e dell’unificazione nazionale; oggi si onora la memoria dei Caduti e si rende omaggio anche al sacrificio di tutti coloro che hanno perso la vita per costruire e difendere l’Italia.
“La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate – da quest’anno (L. n. 27/2024) riconosciuta come “Festa Nazionale” – è una ricorrenza che per la sua storia ed origine non è divisiva ed appartiene a tutto il popolo italiano ed alla memoria nazionale; un’occasione per ringraziare tutte le Forze Armate italiane che quotidianamente garantiscono la sicurezza nazionale e si impegnano negli scenari internazionali per la pace e la stabilità. In questa Giornata – prosegue Rauti a margine della Cerimonia – ribadiamo il valore dell’unità e dell’identità italiana ed esprimiamo il sentimento di gratitudine verso tutti gli uomini e le donne in divisa che in prontezza, con dedizione e professionalità, assolvono i loro doveri fedeli alle Istituzioni ed al giuramento prestato; i nostri militari sono sempre in prima linea, sul territorio nazionale a sostegno dei cittadini e in soccorso alla popolazione, così come nelle missioni di peace keeping”.
“Siamo l’Italia”, è questo il claim scelto dalla Difesa per la ricorrenza del 4 Novembre di quest’anno; “ed è molto più di un motto efficace perché racchiude in sé l’essenza della “cultura della Difesa” che impiega le Forze Armate al servizio della Nazione e del suo futuro”, ha aggiunto Rauti.
//www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=12229
Ad arricchire le celebrazioni del 4 Novembre di quest’anno il ritorno, dopo 16 anni, del “Villaggio Difesa” al Circo Massimo che, con il grande successo di pubblico e gli oltre 43000 visitatori, è il segno e l’espressione del forte legame tra i cittadini e le Forze Armate.