Con la solenne cerimonia in piazza Plebiscito è partito il 237esimo corso della scuola militare
Questa mattina a Napoli, in piazza del Plebiscito, gli allievi del 237esimo corso della Scuola militare Nunziatella hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana. La cerimonia si è svolta alla presenza del sottosegretario di Stato per la Difesa, la senatrice Isabella Rauti, del capo di Stato maggiore della Difesa, il generale Luciano Portolano, del capo di Stato maggiore dell’Esercito, il generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, e del comandante per la formazione, specializzazione e dottrina dell’esercito, il generale di corpo d’armata Carlo Lamanna.
Il giuramento solenne, avvenuto di fronte alla bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura della tradizionale formula, pronunciata dal comandante della Scuola Militare “Nunziatella”, il colonnello Alberto Valent, sancisce l’ingresso a pieno titolo dei 57 Allievi nei ranghi di uno degli istituti militari più prestigiosi dell’esercito.
Il sottosegretario alla Difesa, rivolgendosi ai giovani allievi, ha detto: “Ho visitato spesso la Scuola Nunziatella, conosco la sua storia iniziata il 18 novembre del 1787 e la sua vocazione, un luogo simbolo che prepara ‘alla vita e alle armi’, dove si formano cittadini radicati nei valori nobili e metastorici, dove crescono i futuri comandanti e leader consapevoli. Chi sceglie di frequentare una scuola militare fa, in giovane età, una scelta coraggiosa, si mette alla prova, getta il cuore oltre l’ostacolo; siete e sarete giovani uomini e donne che non si faranno travolgere dagli eventi ma che governeranno il loro futuro con intelligenza e determinazione, con lucidità ma sempre con umanità e buoni sentimenti”.
Momento di rilievo della cerimonia è stata la consegna dello spadino da parte dell’allievo del terzo anno all’allievo del primo anno, un importante passaggio di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione tra i frequentatori della Scuola. La Scuola Militare “Nunziatella”, da oltre due secoli, si conferma un polo formativo d’eccellenza, si distingue per un approccio integrato che garantisce elevati standard in ambito didattico, allenamento sportivo e formazione militare, preparando gli allievi non solo per il mondo universitario e una futura carriera nelle forze armate, ma anche per affrontare qualsiasi settore professionale.
[Fonte: www.napolitoday.it]