“Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile”
25-11-2024 – Isabella Rauti, sottosegretaria di Stato alla Difesa, in visita alla Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, ha dichiarato: “La preparazione alla vita operativa è un compito difficile che spetta alla catena di comando ed ai docenti con una formazione mirata e differenziata per i 3 anni di corso e con un modello addestrativo sfidante che tutti gli allievi seguono mettendosi alla prova”.
Presso l’Istituto vengono formati i Marescialli che saranno impiegati nelle varie organizzazioni territoriali dell’Arma ed in particolare nel ruolo di Comandanti di Stazioni.
”Serve una totale disponibilità allo studio ed all’apprendimento, accompagnata da quotidiano spirito di sacrificio e di dedizione; la stessa dedizione oggi esercitata nelle modernissime aule si trasformerà in dedizione al servizio nella vostra futura vita lavorativa. E proprio Voi sarete impiegati in scenari complessi che richiedono il massimo impegno ed una preparazione multidisciplinare e specialistica”, ha continuato la senatrice rivolgendosi agli allievi.
Il ciclo formativo dei futuri Marescialli dei Carabinieri si sviluppa su studi universitari, corso di laurea triennale in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, e addestramento continuo per il conseguimento di competenze tecnico professionali.
“La sfida è quella di governare la complessità in cui siamo immersi, addetto Rauti, in particolare il governo della complessità non può prescindere dalla Formazione intesa come dominio strategico cui concorrono competenze trasversali che vanno ben oltre la semplice visione di settore e di intersezione ma sono organiche e funzionali ad una visione di sistema, così come sistemico, interoperabile ed integrato in chiave interforze deve essere il modello di addestramento”.
[Fonte: www.cybernaua.it]