Percorso:

viterbotoday.it – Rauti alla scuola sottufficiali dell’esercito: “Qui formazione e addestramento all’avanguardia”

Isabella Rauti, sottosegretaria alla difesa, in visita alla scuola sottufficiali dell’esercito di Viterbo. “La scuola – afferma Rauti – è il riferimento della forza armata per la formazione di base e avanzata dei sottufficiali. È divenuta polo unico di formazione per sergenti e marescialli dell’esercito ed è considerata una vera e propria accademia del sottufficiale, per l’offerta formativa e i programmi aderenti e adeguati ai nuovi scenari multidominio”.

Dal 1998 ad oggi la scuola ha assicurato, in collaborazione con l’Università della Tuscia, una formazione di livello universitario per circa 5mila marescialli, preparando generazioni di sottufficiali. Rauti, che ha la delega alla formazione del personale militare e civile della difesa, ha evidenziato che a Viterbo “formazione e addestramento militare, in linea con la policy della difesa, si intrecciano grazie anche all’impiego delle nuove tecnologie, con sistemi all’avanguardia come la simulazione virtuale e con una crescente attenzione all’insegnamento delle discipline Stem”.

Rauti, che ha assistito ad alcune dimostrazioni pratiche delle attività addestrative svolte dai frequentatori, si è complimentata con il personale militare e civile della scuola, con i docenti e i comandanti, che “rendono la scuola sottufficiali un luogo simbolo della formazione intesa come dominio strategico, in ottica di integrazione interforze e internazionale come i tempi richiedono”.

[Fonte: www.viterbotoday.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.