Roma, 6 dic. (askanews) – Le performance dei militari vengono analizzate e validate con tecniche multidisciplinari e multisettoriali, prima e dopo l’addestramento, per testare le risposte ma anche i materiali e gli equipaggiamenti, al fine di migliorare le capacità di muovere, combattere e soccorrere in condizioni estreme. La simulazione sul massiccio del Monte bianco è assimilabile alle attività addestrative in ambiente artico; regione che sta assumendo un ruolo chiave per gli interessi e gli equilibri globali.
“Nell’Artico oggi si giocano gli scenari del futuro di tutti gli attori più importanti al livello geopolitico e strategico”, ha spiegato la senatrice Rauti. “L’Artico non è più ibernato e remoto ma vicino, raggiungibile con nuove rotte di navigazione ed è un concentrato straordinario di materie prime, terre rare e risorse strategiche”.
A margine della sperimentazione di “Campo Alta Quota”, il sottosegretario ha partecipato, a Courmayeur , alla cerimonia di consegna del cappello alpino ai 140 Volontari in Ferma Iniziale (VFI) della scuola Militare alpina di Aosta che concludono il loro iter formativo di specializzazione alpina di base e diventano “Soldati di montagna” di prossima assegnazione ai Reggimenti Alpini.
Ssa 20241206T091041Z
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa