Percorso:

ANSA – Al via le celebrazioni per i 60 anni dell’Italia nello spazio. Una settimana di eventi per ricordare lancio del primo satellite

(ANSA) – MILANO, 09 DIC – Da Parigi a Seul, da Washington a Tokyo: è cominciata una settimana di eventi presso le sedi diplomatiche italiane nel mondo per celebrare i 60 anni dell’Italia nello spazio, in vista dell’anniversario del lancio del primo satellite artificiale italiano, il San Marco 1, che il 15 dicembre 1964 ci rese il terzo Paese (dopo Stati Uniti e Unione Sovietica) a mettere in orbita un satellite artificiale interamente realizzato a livello nazionale.
Ideato dal pioniere dello spazio italiano Luigi Broglio, il San Marco 1 era una sfera di 66 centimetri per 115 chilogrammi in grado di misurare la densità dell’alta atmosfera in modo continuo e con una precisione mai raggiunta prima. Venne lanciato dalla base americana di Wallops Island con un razzo Scout della Nasa e rimase intorno alla Terra per circa 271 giorni, facendo entrare di fatto l’Italia nella nuova era spaziale.
Da allora il Paese ha scritto “pagine importanti nella storia dello spazio”, afferma il presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Teodoro Valente. In un videomessaggio alle sedi diplomatiche italiane all’estero, ricorda ad esempio il forte contributo alla nascita dell’Agenzia spaziale europea e a programmi cruciali come quello per la Stazione spaziale internazionale e Artemis, che riporterà l’umanità sulla Luna.
Per celebrare i traguardi raggiunti e fare il punto sui piani futuri, lunedì 16 dicembre, in occasione della quarta Giornata Nazionale dello Spazio, verrà inaugurata all’Asi la mostra ‘Avanguardia San Marco. Una retrospettiva fotografica a 60 anni dal lancio del primo satellite italiano’. Si terrà anche un evento dedicato a studenti degli ultimi anni della scuola superiore e universitari. Dopo gli interventi del presidente dell’Asi, del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, del sottosegretario di Stato alla Difesa Isabella Rauti e del generale dell’Aeronautica Militare Giandomenico Taricco, si susseguiranno collegamenti, video, testimonial di eccezione, scienziati e divulgatori che dialogheranno e giocheranno con il pubblico. (ANSA).
2024-12-09T16:07:00+01:00
Y25-NAN
ANSA per SENATO03
https://trust.ansa.it/33cc3bf5dab16d388acd91a8f7850f63f6d0056374106b2417d3da2351b2183f

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.