Roma, 12 dic. (Adnkronos) – Si è tenuta ieri presso il Circolo unificato ”Pio IX” di Roma, la cerimonia commemorativa per il decimo anniversario della costituzione del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD). Presenti, tra le alte cariche civili e militari, il Sottosegretario di Stato alla Difesa Sen. Isabella Rauti, il Presidente della 3ª Commissione permanente (Affari esteri e difesa), senatrice Stefania Craxi, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano, il Ten. Col. M.O. V.M. Gianfranco Paglia ed il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Avv. Luca Pancalli.
Il Sottosegretario di Stato alla Difesa Sen. Isabella Rauti, nel formulare gli auguri per il decennale del GSPD a tutti gli atleti e tecnici che hanno scritto la storia del Gruppo, fatta di successi, esempio e modello di superamento di barriere e limiti, ha sottolineato che ”la Difesa dal 2014 crede nella forza di questi Atleti con l’A maiuscola, che non partecipano ma gareggiano, supportandoli e sostenendoli perché essenza e paradigma del principio di non lasciare nessuno indietro, che è cultura della Difesa declinata in termini di famiglia e inclusione. Una storia lunga 10 dieci anni raccontata per immagini nel bellissimo volume presentato in occasione del decennale”.
Nel corso del suo intervento, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano, ha espresso il suo orgoglio di poter celebrare il traguardo dei dieci anni di una realtà significativa quale è il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, nato nel 2014 per promuovere la cultura dello sport tra il personale delle Forze Armate che, nell’adempimento del loro dovere, hanno contratto lesioni o malattie invalidanti e permanenti, imponendosi poi nel tempo come fonte di ispirazione e potente strumento di inclusione e crescita umana e professionale. Progetto, ha poi proseguito il Generale Portolano, che si è rafforzato e consolidato attraverso una stretta collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e con la possibilità di tesserare atleti civili d’elite. (segue)
(Mac/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
12-DIC-24 23:30
NNNN
ADN1710 7 CRO 0 ADN CRO NAZ
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa