Percorso:

Adnkronos – Carceri: Pannella in Consiglio regionale del Lazio, avviata seduta =

Roma, 22 set. – (Adnkronos) – Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, ha incontrato questa mattina presso i suoi uffici della Pisana, il leader radicale Marco Pannella.
A seguire, Pannella è stato accompagnato da una delegazione di consiglieri ad una conferenza stampa sull’emergenza carceraria in Italia.
L’evento, promosso dal gruppo Lista Bonino-Pannella in occasione della seduta straordinaria odierna del Consiglio regionale su questo stesso argomento, ha registrato l’adesione e la partecipazione dei consiglieri: Rocco Berardo (Lista Bonino-Pannella), Andrea Bernaudo (Pdl), Angelo Bonelli (Verdi), Raffaele D’Ambrosio (Udc), Luigi Nieri (Sel), Isabella Rauti (Pdl), Luciano Romanzi (Psi), Giuseppe Rossodivita (Lista Bonino-Pannella).
”La popolazione carceraria regionale – ha affermato il presidente Abbruzzese al termine dell’incontro – è pari a circa un decimo di quella nazionale: nei 14 istituti penitenziari del Lazio, al 31 agosto, le presenze raggiungevano il numero di 6.622 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 4.856. Tra le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale circa la metà di esse non sono ancora giunte ad una sentenza definitiva: c’è una presenza consistente di tossicodipendenti, malati psichiatrici e detenuti stranieri, aggravata dalla mancanza quasi totale di psicologi, carenze di organico nella polizia penitenziaria e tra gli assistenti sociali”. (segue)

(Rre/Zn/Adnkronos)

22-SET-11 13:46

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: , .