Percorso:

nove.firenze.it – Le nuove scienze nelle forze militari

Stamani convegno all’ISMA di Firenze

In occasione della “Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche”, istituita con Legge n. 187 del 24 novembre 2023, si è svolto stamani a Firenze un evento dedicato, dal titolo “Le discipline STEM nella Difesa: competenze abilitanti per gestire la complessità”, all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche.

Dalle sperimentazioni in alta quota alle tecnologie 3D, dall’intelligenza artificiale alla didattica immersiva con realtà virtuale, fino alle nano tecnologie e alle applicazioni ad uso didattico nel dominio cyber: sono alcune delle tematiche approfondite nel panel dedicato ai diversi progetti STEM delle singole Forze Armate e del Centro Alti Studi Difesa/Scuola Superiore Universitaria,. Esempi, l’introduzione di CAD e stampanti 3D per il supporto logistico di aderenza in mare della Marina Militare, o l’intelligenza artificiale negli abissi della Scuola Sommergibili, la realtà virtuale nella didattica Immersiva dell’Aeronautica Militare

I progetti sono stati illustrati dai rappresentanti delle diverse Scuole ed Istituti di Formazione militari coinvolti, introdotti dal moderatore dell’evento, il giornalista Andrea Bettini, Caposervizio della redazione Scienza di RaiNews24.

A conclusione dell’evento, gli interventi del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Luciano Portolano, e del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella RAUTI, con delega alla Formazione del personale civile e militare, che ha promosso la seconda edizione dell’evento. A chiusura dell’evento il Coro della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” ha intonato l’inno nazionale.

[Fonte: www.nove.firenze.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.