Dopo la consegna della benemerenza federale venerdì sera da parte del Presidente federale Davide Tizzano, un sabato pomeriggio speciale per il Sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti. La senatrice, da circa 15 anni vicina al canottaggio come vogatrice, come presidente di “Hand off Women” (parte attiva nella regata “Via le Mani”) e come appassionata grazie ai valori promossi dalla nostra disciplina, è scesa in barca insieme alle “Sirene di Ulisse” del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, seguite dal tecnico Flaviano Ciriello e già protagoniste lo scorso 8 marzo di un messaggio per la parità di genere.
Le Sirene di Ulisse” è il progetto studiato per mettere il Canottaggio al centro dell’esperienza di donne colpite da tumore al seno come elemento di crescita personale e collettiva. Tutte insieme, accomunate dal sorriso e dalla voglia di condividere ai remi dell’8 Yole, il primo sabato di primavera presso il circolo napoletano presieduto da Fabrizio Cattaneo della Volta. A bordo, a scandire i ritmi della voga, Alessandra Faella, azzurra alle Olimpiadi di Parigi 2024 a timone dell’otto maschile.
Presenti anche gli azzurri Salvatore Monfrecola (Marina Militare) e Alfonso Scalzone (Fiamme Gialle). Il vogatore dell’otto olimpico e la riserva azzurra di Parigi 2024 hanno dapprima aiutato le Sirene di Ulisse a posizionare l’otto Yole in acqua e poi hanno seguito l’allenamento in motoscafo, fornendo servizio di assistenza, insieme a Mariano Barbi (Delegato FIC ai rapporti con le Forze Armate e i Corpi dello Stato).
[Fonte: www.canottaggio.org]