Percorso:

9Colonne – Lazio, Intergruppo per Tibet incontra delegazione in esilio (1)

(9Colonne) Roma, 10 nov –  Proseguono le relazioni tra il Lazio e il Tibet, grazie alle attività dell’Intergruppo sul Tibet nato alla Pisana un anno fa.
Oggi i consiglieri Rocco Berardo (Lista Bonino Pannella, Federalisti Europei) e Isabella Rauti (Pdl), rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Intergruppo, hanno incontrato Penpa Tsering, presidente del Parlamento Tibetano in esilio, Dechen Dolchert, rappresentante delle donne tibetane in Italia e il ‘Ghesce’ Lobsang Solpa, monaco rifugiato politico in Italia. Si è trattato del secondo contatto, dopo quello del marzo scorso, quando il Consiglio regionale del Lazio patrocinò un evento nell’ambito delle iniziative promosse dalla Comunità Tibetana in Italia per la commemorazione del 52° anniversario dell’insurrezione di Lhasa. Al termine dell’incontro, Isabella Rauti, membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio, e Rocco Berardo hanno ribadito, anche a nome del presidente del Consiglio, Mario Abbruzzese, l’impegno dell’Assemblea regionale a favore della causa del Tibet.
“Noi riteniamo – hanno detto – che la causa del Tibet sia una questione di diritti umani e non vogliamo che venga dimenticata, non vogliamo che il mondo globalizzi e consideri prioritari i mercati piuttosto che i diritti umani. Noi auspichiamo un Tibet libero e in pace, in cui i bambini possano studiare nella loro lingua e dove l’identità del popolo tibetano venga rispettata; vorremmo che i monaci nei monasteri potessero esercitare il loro diritto alla libertà religiosa senza doversi immolare per protesta per ricordare al Mondo la causa tibetana”. (PO /SEGUE)

101803 NOV 11

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: , .