(DIRE) Roma, 10 nov. – “Il nostro Intergruppo regionale – hanno aggiunto i due consiglieri – ha pochi mezzi, ma la nostra passione e consapevolezza sono ricchi di speranze e di impegno.
L’Intergruppo sul Tibet alla Regione Lazio proporrà alla Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative (Calre), il rilancio del progetto ‘Italy for Tibet’ per l’autonomia del Tibet, la mediazione internazionale e la sensibilizzazione delle istituzioni regionali, così come ci ha chiesto il presidente del Parlamento tibetano in esilio, Hon Penpa Tsering durante l’incontro di oggi”. Durante l’incontro il presidente Penpa Tsering aveva illustrato il dramma che vive il popolo tibetano, dai nomadi ai monaci che subiscono forme di repressione gravissime e violente da parte del governo cinese. “Ci ha incoraggiati ad andare avanti – hanno concluso Rauti e Berardo – e ha condiviso le nostre proposte che invieremo ai presidenti di tutti i Consigli regionali d’Italia, anche in vista del prossimo 10 marzo, 53esimo anniversario dell’invasione del Tibet da parte dei cinesi”.
Il 10 marzo 1959, infatti, l’esercito di Pechino stroncò nel sangue la rivolta del popolo tibetano, sotto scacco dal 1950. Furono uccisi 87 mila civili tibetani e migliaia finirono in carcere. Il Dalai Lama fu costretto a lasciare il Tibet e chiedere asilo politico all’India. Tuttora risiede a Dharamsala, dove è stato costituito un governo del Tibet in esilio. Il numero dei rifugiati ha superato le 135 mila unità ed è in continuo aumento.
(Com/Fmu/Dire)
18:17 10-11-11