Percorso:

Adnkronos – Rifiuti: siglato accordo tra Ama e ‘Noi per Roma’ per decoro città. Partecipa a progetto anche sovrintendenza beni culturali

Roma, 13 dic. – (Adnkronos) – E’ stato siglato oggi al largo di Torre Argentina a Roma, un protocollo di intesa tra la sovrintendenza ai beni culturali di Roma Capitale, Ama e associazione ‘Noi per Roma’ per l’avvio di un progetto congiunto di sensibilizzazione al rispetto degli spazi pubblici e di promozione di eventi per la salvaguardia delle aree monumentali ed archeologiche della città. L’accordo della durata di 12 mesi è stato sottoscritto dal sovrintendente Umberto Broccoli, dal presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti e dal presidente dell’ associazione ‘Noi per Roma’ Isabella Rauti.
Il protocollo di intesa stabilisce che la sovrintendenza capitolina individuerà di volta in volta i beni e le aree che hanno bisogno di interventi di pulizia. L’associazione ‘Noi per Roma’ attraverso i suoi volontari promuoverà le varie manifestazioni e Ama infine provvederà ad avviare un corretto smaltimento dei rifiuti.
“Torniamo per la seconda volta al largo Argentina per ultimare il lavoro iniziato il 4 dicembre che a causa della pioggia non abbiamo potuto completare, usando una macchina idropulitrice che ammorbidisce le gomme da masticare, consolidate sui marmi, possiamo raschiarle e toglierle via”. Lo ha dichiarato il presidente dell’associazione ‘Noi per Roma’ Isabella Rauti durante l’ operazione di pulizia a largo Argentina.
“Continua l’impegno dell’associazione che abbiamo costituito per il decoro urbano e azioni di sensibilizzazione. – ha aggiunto Rauti – se ognuno, quando getta una gomma a terra, sapesse che ci vogliono 5 anni per biodegradarle, e se sapesse quanto comporta in termini di costi, forse eviterebbe di farlo. Bisogna rispettare la citta’ che si vive”.

(Vlu/Col/Adnkronos)

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: .