Percorso:

Clandestinoweb.com – Fondazione Noi X Roma al via da Largo Argentina l’operazione di rimozione chewingum nella capitale

La fondazione “Noi x Roma” presieduta da Isabella Rauti e l’Ama, l’agenzia che si occupa della raccolta dei rifiuti a Roma, ha dato il via oggi a una operazione dedicata al decoro urbano, mettendo in campo un programma di rimozione dei chewingum. Come ha spiegato il presidente dell’Ama Piergiorgio Benvenuti: “Rimuovere una gomma costa un euro, quindi la spesa che Ama dovrebbe affrontare per riuscire a togliere tutte le gomme ammonterebbe a 5,5 milioni di euro. Siamo soddisfatti dell’intervento di oggi che significa partecipazione dei cittadini. A Roma si consumano 160 tonnellate l’anno di gomme americane. Se pensiamo che una gomma pesa mediamente 1,5 grammi vuol dire che in città si consumano quasi 300mila gomme ogni giorno, di cui 15mila finiscono a terra”.
Anche Isabella Rauti ha commentato l’evento spiegando come la sua fondazione sia tornata a Largo Argentina “una seconda volta per ultimare il lavoro iniziato il 4 dicembre che a causa della pioggia non abbiamo potuto finire. Grazie ad una macchina idropulitrice le gomme consolidate sui marmi vengono ammorbidite per permettere di raschiarle e toglierle. Se ognuno quando getta una gomma americana sapesse che ci vogliono 5 anni per biodegradarla e sapesse quanto comporta in termini di costi forse eviterebbe di farlo”.
Continua dunque la campagna messa in atto da Roma Capitale per promuovere il decoro urbano della città con un progetto che vuole sensibilizzare “rispetto degli spazi pubblici e di promozione di eventi a forte impatto comunicativo ed educativo per la salvaguardia delle aree monumentali ed archeologiche della città”. Il protocollo d’intesa firmato in occasione dell’operazione prevede una collaborazione della durata di 12 mesi.

[Fonte: clandestinoweb.com]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa con Tag: .