Percorso:

Corriereromano.it – Gomme da masticare, la battaglia dell’Ama per la rimozione ogni gomma gettata per terra costa all’Ama 1 euro

L’Ama dichiara guerra alle gomme da masticare. Il chewing gum, se gettato per terra o peggio attaccato in aree archeologiche o artistiche, oltre ad essere difficile da rimuovere può anche danneggiare monumenti ed opere d’arte. A Largo Argentina l’associazione “Noi x Roma” e Ama hanno organizzato un’iniziativa per sensibilizzare al decoro urbano. Rimuovere una gomma costa un euro all’Ama. A Roma si consumano 160 tonnellate l’anno di gomme americane. Se pensiamo che ognuna pesa mediamente 1,5 grammi vuol dire che in città si consumano quasi 300mila gomme ogni giorno, di cui 15mila finiscono a terra.

Grazie ad una macchina idropulitrice le gomme consolidate sui marmi vengono ammorbidite per permettere di raschiarle e toglierle. A Largo Argentina è stato inoltre siglato un protocollo d’intesa tra Sovrintendenza di Roma Capitale, Ama e “NoiXRoma”, per l’avvio di un progetto congiunto di sensibilizzazione e rispetto degli spazi pubblici e di promozione di eventi. Un’iniziativa a forte impatto comunicativo ed educativo per la salvaguardia delle aree monumentali ed archeologiche della città.

[Fonte: www.corriereromano.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa con Tag: .