Percorso:

LiberoQuotidiano.it – Stalking: Consiglio regionale Lazio, approvata proposta di legge Bucci-Rauti

Roma, 23 feb. – (Adnkronos) – E’ stata approvata oggi all’unanimità dalla Commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio, la proposta di legge n. 11, ‘Misure per prevenire e contrastare l’insorgenza e la diffusione dello ‘stalking’ presentata dai Consiglieri Claudio Bucci (Idv) e Isabella Rauti (Pdl). La proposta di legge, prevede l’istituzione di servizi anti-stalking con lo scopo di garantire adeguate misure di sostegno a alle vittime e di avviare progetti mirati anche al recupero degli autori della violenza.
Il testo prevede, inoltre, l’istituzione di un ‘Osservatorio regionale’ che consenta un monitoraggio del fenomeno attraverso studi, ricerche e campagne di sensibilizzazione ed informazione. Infine, la proposta di legge di Bucci e Rauti, prevede la stipula di protocolli di intesa con le Autorità giudiziarie e con gli Operatori socio-sanitari per definire azioni di contrasto e prevenzione del fenomeno.
“Grande soddisfazione – ha commentato Claudio Bucci, consigliere dell’Italia dei Valori alla Regione Lazio – per l’approvazione in Commissione Sanità della prima legge regionale per contrastare lo stalking. Una legge rivolta alle vittime di questa violenza in continua crescita. Un reato fino a poco tempo fa sottovalutato, considerando che il maggior numero di reati non viene denunciato, dove le donne sono le maggiori vittime. Fondamentale sarà lo sviluppo dei servizi territoriali anti stalking per garantire il sostegno necessario alle vittime e il recupero degli autori di tale reato. Importanti saranno i progetti di prevenzione e monitoraggio che verranno attivati su tutto il territorio regionale”. (segue)

[Fonte: www.liberoquotidiano.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa con Tag: , .