(ANSA) – ROMA, 29 FEB – Il Consiglio regionale del Lazio vicino ai marò italiani in India: il presidente Mario Abbruzzese insieme con la consigliera Pdl Isabella Rauti hanno esposto questo pomeriggio sull’edificio della presidenza della Pisana uno striscione con l’effige dei militari italiani.
”Abbiamo voluto aderire anche noi all’iniziativa lanciata da La Russa e Meloni – ha spiegato Abbruzzese – per far sentire la vicinanza del Consiglio ai nostri due marò detenuti, a mio avviso illegalmente, in India e accusati di omicidio.
Stiamo lavorando tutti con senso di responsabilità, e ci affidiamo al governo per risolvere questo caso che potrebbe generare un incidente diplomatico. Il diritto internazionale prevede che i nostri due militari hanno diritto ad un giusto processo, e questo processo deve essere celebrato in Italia”.
”Il Consiglio regionale – ha aggiunto Rauti – ha subito aderito all’appello di solidarietà per i militari italiani. Non entriamo nel merito dell’inchiesta, ma siamo convinti che i nostri militari debbano avere un giusto processo. Dobbiamo sviluppare due canali: uno è quello della diplomazia, l’altro è la mobilitazione dell’opinione pubblica. In questo senso – ha concluso Rauti – le istituzioni si fanno strumento per amplificare la notizia e non abbassare mai l’attenzione finché la questione non sarà risolta”. (ANSA).
J5J-RO/STA
29-FEB-12 17:22 NNNN