Percorso:

Roma.Repubblica.it – Malagrotta, il presidente di Ama “Aumentano i costi di 10 mln”

Piergiorgio Benvenuti: “Stiamo lavorando con il Comune per evitare il rincaro della Tari” che si aggirerebbe intorno a +1,5%. Alemanno: “Volontà di assorbire i costi senza potenziare le tariffe”

“Nel 2012 c’è un aumento dei costi di conferimento in discarica a Malagrotta di 10 milioni di euro. Stiamo lavorando con il Comune per evitare gli aumenti della Tari (Tariffa rifiuti)”. Lo ha detto il presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti. Per evitare l’eventuale aumento della Tari, che si aggirerebbe intorno a +1,5%, Benvenuti si è detto intenzionato a ”mettere in campo tutte le procedure per eliminare l’evasione e l’elusione fiscale delle tariffe ed efficientare il sistema. Tutte le iniziative che stiamo affrontando hanno l’obiettivo di far pagare meno alle persone con meno reddito e problemi di carattere familiare, come i diversamente abili”.
Oltre all’aumento dei costi di conferimento in discarica, secondo quanto si apprende, potrebbe esserci un aumento di altri 10 milioni di costi per Ama, nel caso in cui il Comune decidesse di inserire il decoro nella Tari. L’annuncio è arrivato durante le operazioni di pulizia del parco di Monte Mario. Presente anche il sindaco Gianni Alemanno che ha ossseervato: ”C’è l’assoluta volontà, come sottolineato anche dal presidente dell’Ama Benvenuti, di assorbire i costi senza aumentare le tariffe dei rifiuti”.
Nella mattinata i volontari dell’Associazione Noi per Roma insieme all’Ama, Roma Natura e al primo cittadino hanno rimosso gli alberi caduti durante l’ultima grande nevicata. Circa 20 metri cubi di arbusti e rami sono stati raccolti durante la giornata solo nel parco di Monte Mario. ”E’ un’operazione molto importante – ha detto Alemanno – perché qui a Monte Mario ancora persistono dei problemi. Questa mattina sono stato anche al parco della Caffarella, dove mi sono allenato per la maratona cittadina del 18 marzo e ci siamo attrezzati anche per pulire insieme all’Ama e ad alcuni volontari. Faremo un’iniziativa anche per aprire il cosiddetto K2, questa strada che il presidente De Giusti dice di non avere i soldi per ripulire. Ci pensiamo noi”.
Secondo li sindaco ”bisogna fare in modo che cresca il messaggio di volontariato, tutti devono impegnarsi per il decoro della città”. La presidente di ‘Noi per Roma’, Isabella Rauti, ha ricordato: “Questo è il quindicesimo intervento dell’associazione. I nostri obiettivi sono principalmente due: il decoro urbano e la solidarietà. Stiamo allargando la nostra rete, il nostro obiettivo è estendere questo modello partecipativo che è destinato al successo”. Livio Proietti, di Roma Natura, le ha fatto eco: “Oggi stiamo rimuovendo tutti gli alberi caduti in questo parco, il belvedere è ancora da sistemare. Rivolgo un ringraziamento all’associazione Noi per Roma”. Il presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti ha concluso: “Sviluppare questa rete di cittadinanza attiva è fondamentale, come è fondamentale coinvolgere i bambini e riuscire a entrare nelle famiglie con un’opera di eco-informazione. Quello che stiamo facendo con i nostri gazebi”.

[Fonte: roma.repubblica.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa con Tag: .