(OMNIROMA) Roma, 09 MAG – I consiglieri regionali del Lazio, Isabella Rauti e Francesco Pasquali, annunciano la loro adesione alla fiaccolata, in programma questa sera al Colosseo, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Comunità ebraica per esprimere solidarietà alle comunità cristiane perseguitate nel mondo.
«Il Consiglio regionale – dichiara Isabella Rauti – si è già impegnato su questo fronte, approvando nel mese di gennaio la mozione, presentata dal collega Pasquali e da me sottoscritta, “Iniziative politiche e di sensibilizzazione in difesa del diritto alla libertà religiosa dei cristiani nel mondo”. Sullo stesso tema, inoltre, ho sottoscritto la mozione riguardante iniziative contro il terrorismo religioso: una presa di posizione sentita e doverosa, vista la preoccupante frequenza di attentati di tale matrice perpetrata contro le Comunità cristiane, in particolare della Nigeria. Ma accanto all’impegno istituzionale deve mobilitarsi la società civile che può contribuire molto alla battaglia contro l’intolleranza religiosa e la violazione dei diritti umani nel mondo . La fiaccolata di questa sera vuole attirare l’attenzione sulla drammaticità di quanto sta accadendo alle comunità cristiane, al fine di sensibilizzare le istituzioni locali, nazionali, europee e gli organismi internazionali sulla tutela della libertà religiosa, come diritto fondamentale».
«Dopo l’ennesima violenza che ha colpito la Comunità cristiana in Nigeria – dichiara Francesco Pasquali – è doveroso che le istituzioni contribuiscano a tenere alta la guardia».
red