Percorso:

LiberoQuotidiano.it – Lazio: Rauti (Pdl), consiglio regionale approva legge contro discriminazioni genere

Roma, 23 mag. – (Adnkronos) – “L’approvazione di questa legge è una questione di inclusione sociale”. Lo dichiara la Consigliera regionale del Lazio, Isabella Rauti commentando l’approvazione in Consiglio regionale del Lazio del testo unificato “Disposizioni in materia di riutilizzo delle informazioni e dei dati pubblici e iniziative connesse”. Il Lazio è una delle prime Regioni ad aver recepito la direttiva europea 2004/113 ed il decreto legislativo 196 del 6 novembre 2007 in materia di riutilizzo dell’informazione del settore pubblico.
“Mi fa piacere – continua la consigliera – aver contribuito nella sostanza, con un Ordine del Giorno collegato al Testo, approvato all’unanimità, che impegna la Giunta, nell’attuazione della legge, ad evitare, nella gestione, pubblicazione e diffusione dei dati pubblici, qualunque discriminazione legata a questioni di genere, a prevedere meccanismi incentivanti e premianti per la partecipazione femminile ai bandi pubblici e progetti di finanza e a prevedere l’indicizzazione di motori di ricerca per facilitare l’accesso a categorie di dati pubblici per la promozione di politiche di genere”.
“L’ordine del giorno approvato, infatti – spiega Rauti – aggiunge ed integra i contenuti di trasparenza, efficienza e condizioni eque nella formazione, aggiornamento e diffusione dei dati pubblici, principi che sono peraltro sanciti dalla Comunità Europea e dalla nostra Costituzione”.

[Fonte: www.liberoquotidiano.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa con Tag: , .