Una domenica all’insegna dell’amore per i nostri amici a quattro zampe. Il 3 giugno, al Villa Bau Village (Ponte Milvio) l’attenzione è stata monopolizzata da “Un tuffo contro l’abbandono”. L’appuntamento, ideato e voluto dal delegato alla salute animale del Campidoglio, Federico Coccìa è appoggiato anche dalla rete di associazioni Rete Attiva X Roma. Si tratta del primo evento di raccolta fondi all’interno della Campagna 2012 di Roma Capitale contro l’abbandono degli animali.
“E’ un evento costruito appositamente per contrastare il fenomeno del randagismo in città legato a quello dell’abbandono – ha spiegato Coccìa – Il titolo dell’iniziativa, non a caso, è “Un tuffo contro l’abbandono”. Il numero dei cani randagi aumenta in modo esponenziale nel periodo estivo proprio perchè vengono abbandonati con maggiore facilità i nostri amici a quattro zampe”.
L’iniziativa, oltre ad una raccolta fondi a favore delle associazioni “Fido e Ambiente”, “Quinto Mondo”, “L’Isola che non c’è” e “Angeli a quattro zampe”, ha visto anche un’esibizione della Scuola Italiana Salvataggio Cani e la gara di tuffi tra 4 cani, ognuno abbinato ad una delle 4 associazioni.
Alla giornata hanno partecipato anche il presidente del Municipio XX, Gianni Giacomini, il presidente dell’associazione Noi X Roma, Isabella Rauti, il presidente della SS Lazio, Claudio Lotito, la conduttrice Rita Dalla Chiesa e l’attore Kaspar Capparoni, accompagnato dal “suo” commissario Rex.
“Noi X Roma ha aderito a questa iniziativa contro l’abbandono – ha spiegato Isabella Rauti -, i cui principi fondamentali sono il possesso responsabile del proprio cane e del governo della loro salute riproduttiva. Noi dobbiamo evitare – ha aggiunto Rauti – fenomeni di randagismo come quelli in Ucraina, che sono stati affrontati nel peggiore dei modi, con lo sterminio: dobbiamo educare i padroni, ma anche impegnare le istituzioni in programmi di prevenzione dell’abbandono e del randagismo”.
[Fonte: www.romacapitalenews.com]