PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ASTORRE
Ordine del giorno n. 63 del giorno 28 giugno 2012, proposto dai consiglieri Gigli, Carducci Artenisio, concernente: “Iniziative a sostegno della Cooperativa Handy Systems”
Discussione generale
(…omissis…)
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare la consigliera Rauti. Ne ha facoltà.
RAUTI (Pdl). Signor Presidente, sarò fulminea nei tempi. Sono contenta che esista la possibilità di sostenere ampiamente in Aula questo ordine del giorno e che si vedano unite maggioranza e opposizione su un tema come questo. Non so quanti di voi conoscono l’oggetto di cui stiamo parlando al di là evidentemente di una sensibilità comune. Ho una copia in Braille del Braille News e una copia di Caratteri Ingranditi che la tipografia usa. Noi non stiamo soltanto parlando di una cooperativa sociale, ovvero l’Handy Systems, ma parliamo in particolare nell’ordine del giorno della sua tipografia. Oltre alla tipografia c’è una cooperativa, come ricordava anche il collega Gatti, una società cooperativa sociale Onlus che ha un’offerta variegata di servizi. L’ordine del giorno, invece, si riferisce in modo esclusivo alla Tipografia Braille e Caratteri Ingranditi che merita il nostro impegno, la nostra attenzione come merita di veder rinnovato il finanziamento di cui ha goduto e che ha consentito la pubblicazione del Braille News e anche l’obiettivo ambizioso e assolutamente condivisibile di un approdo nelle edicole di questo prodotto.
Voglio anticipare a quest’Aula, ma poi ci sarà modo, che nella proposta di legge dell’assessore Forte, la n. 226 che è passata al vaglio della Commissione IX alla quale appartengo, ho chiesto alla Commissione e ottenuto all’unanimità l’inserimento in tale proposta di un emendamento dedicato esclusivamente alla promozione e alla valorizzazione del linguaggio Braille come strumento di accesso all’informazione, come strumento di pari opportunità e di tutela antidiscriminatoria.
Vorrei anche che da parte dell’Assessorato alla scuola ci fosse un’attenzione specifica agli alunni ipovedenti e non vedenti che sono numerosi nelle scuole e che non sempre ricevono gli strumenti, talvolta anche la semplice tavoletta Braille che non ha un costo elevato purtroppo non tutti gli alunni ipovedenti e non vedenti ne hanno possesso.
Credo che questo ordine del giorno che non solo affronta una questione che va risolta, ma io credo che riproponga all’attenzione di noi tutti a una questione complessa che richiede, al di là di questo ordine del giorno, forse da parte di questa nostra Assemblea legislativa una maggiore assunzione di responsabilità. Grazie.
************************************
Responsabile
Sezione Resocontazione
Stefano Mostarda
Scarica il discorso
[File pdf – 140 Kb]