Percorso:

Dire.it – A Roma i ragazzi delle scuole ‘adottano’ un albero nel Parco del Pineto. Isabella Rauti ai bambini: ‘Oggi avete messo radici qui’

ROMA – Prendere un impegno con la natura e sensibilizzare i giovani al rispetto e alla cura dell’ambiente attraverso la messa a dimora di alberi: questo lo scopo dell’iniziativa didattica organizzata stamani – in occasione della Giornata nazionale dell’albero 2012 – dall’associazione ‘Noi per Roma’ al parco del Pineto.

Un evento organizzato insieme alle associazioni ‘Rete attiva per Roma’, ‘Fare ambiente’ e ‘Casali di Santo Spirito’, in collaborazione con l’ente ‘Roma Natura’ e l’ente ‘Roma Capitale’, con il XIX Municipio ed il XX Municipio e con la partecipazione del polo culturale ‘Monte Mario’ e della Loyola University. Gli alunni delle scuole coinvolte hanno piantato alberi e soprattutto li hanno ‘adottati’, impegnandosi a seguirne la crescita e a curarne lo stato di salute.

“’Noi per Roma’ è un’associazione che si occupa di decoro urbano e di pulizia delle aree verdi- ha spiegato la presidente Isabella Rauti- E oggi, nel parco del Pineto, abbiamo piantato 32 alberi, ‘adottati’ poi dai ragazzi delle otto classi partecipanti. L’adozione è un atto importante, perchè è una presa in carico ed un’assunzione di responsabilità. Oggi avete messo radici qui – ha detto Rauti ai bambini – e, quando si mettono le radici nella terra, si deve poi seguirne la crescita e lo sviluppo. La vita di questo parco da oggi vi appartiene”.

[Fonte: www.dire.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa con Tag: .