Percorso:

Terre Marsicane – “Camper antiviolenza”

Avezzano – A soli pochi giorni dalla conversione del Senato in Legge, del decreto del Governo sul femminicidio, giunge ancor più positiva l’iniziativa che parte dalla Questura di L’Aquila: il “Camper antiviolenza”.
E’ partita una campagna di prevenzione a tutela delle donne che sono vittime di violenza domestica, e in alcune zone e paesi  in provincia di L’Aquila, e anche di Avezzano, verrà fatto girare il  Camper, importantissima e fondamentale vicinanza al territorio,  proprio se si considera che le cronache ormai sono piene di  terribili storie di violenza e femminicidi, che paiono nell’ultimo periodo aumentare.
La Polizia  attua un operato di repressione per questi reati, ma  effettua anche una formula di prevenzione,  che tende a rende partecipi sia i cittadini che gli stessi agenti.
Il camper diventa quindi un punto di accoglienza, ma soprattutto di informazione, e a tal fine vengono proiettati filmati  finalizzati proprio allo scopo.  Verranno distribuiti anche dei volantini redatti non solo in lingua italiana, ma anche in vari idiomi, relativi alle comunità che sono di prevalenza sul territorio aquilano. (arabo, albanese, ucraino, romeno).
Vengono riportati i numeri da contattare in caso di aiuto.
Il personale presente sul camper sarà: un funzionario ed agenti di polizia, oltre ad un medico ed un rappresentante del centro antiviolenza.
Ai nostri microfoni la d.ssa Isabella Rauti – consigliere del Ministro per l’Interno per le Politiche sul femminicidio, violenza sessuale e violenza generale.
A seguire il Questore dott. Vittorio Rizzi, il vice-presidente Naz.le della C.R.I., Maria Teresa Letta,  della d.ssa Di Stefano e del dr. Fabrizio Venturi, medico capo della polizia di Stato.

[Fonte: www.terremarsicane.it]

Questa voce è stata pubblicata in Primo piano, Trasmissioni radio e TV con Tag: , .