Il Consigliere del Ministro dell’Interno per le politiche di contrasto della violenza di genere, sessuale e del femminicidio Isabella Rauti, ha partecipato oggi, presso la Sala stampa Estera in via dell’Umiltà 83/c, alla conferenza stampa organizzata da “Telefono Rosa”, per il lancio della campagna “Un futuro nuovo”, dedicata all’inclusione sociale e lavorativa delle donne vittime di violenza.
Il Consigliere si è soffermato sugli aspetti dell’inclusione sociale e sul reinserimento lavorativo che segna il passaggio dalla fase di emergenza della presa in carico della vittima a quella della programmazione del suo nuovo futuro.
In particolare il Consigliere ha auspicato una “rete di servizi – che intrecci l’offerta tra pubblico e privato sociale – che disegni il percorso di accompagno lavorativo, legale e anche psicologico delle vittime; e che insista sulla formazione professionale, sull’accesso alle forme di auto imprenditorialità e su politiche dedicate, in materia di accesso al patrimonio pubblico residenziale”.
Nel corso della conferenza stampa, è stata presentata anche la app gratuita “Siamo sicure” dedicata alla sicurezza delle donne.
Nel suo intervento il Consigliere Rauti ha sottolineato l’importanza della diffusione delle cosiddette civic-app ed ha ricordato la recente applicazione in Spagna dello smartphone anti-violenza.
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa