Percorso:

Ministero dell’Interno – Nasce a Paola (Cosenza) l’associazione ‘Radici’, presentata dal consigliere contro la violenza di genere Rauti

Si chiama ‘Radici’ – Centro di ascolto contro la violenza di genere, si propone come una rete territoriale composta da soggetti pubblici e privati, è stata presentata ieri nell’aula consiliare del comune di Paola (Cosenza), in presenza del consigliere del ministro dell’Interno Alfano per le politiche contro la violenza di genere Isabella Rauti.

Come altre reti territoriali già attive sul territorio nazionale ‘Radici’ nasce dal «necessario intreccio tra contributo della società civile e intervento istituzionale» ha sottolineato Rauti ricordando l’impegno del ministero dell’Interno contro la violenza di genere.

Parlando della recente legge contro il femminicidio (la n.119/2013), il consigliere ne ha sottolineato l’efficacia sul fronte della prevenzione, della protezione delle vittime e anche della punizione dei reati.

Agli strumenti normativi deve comunque affiancarsi un percorso culturale, concordano Rauti e il presidente dell’associazione Maria Pia Serranò, che ha chiuso il convegno di presentazione insieme al consigliere del ministro. È necessaria, hanno concluso, una rivoluzione culturale e di costume che accompagni il percorso normativo puntando su educazione ai sentimenti e rispetto delle differenze e identità.

[Fonte: www.interno.gov.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa con Tag: .