Percorso:

Asca – Iran: I. Rauti (PdL), dialogo fondato su parità diritti uomini-donne =

(ASCA) – Roma, 9 set – ”Un Paese con cui vogliamo dialogare nel rispetto dei diritti umani che comprendono su un piano di perfetta parità i diritti degli uomini e i diritti delle donne”. Queste le parole di Isabella Rauti, consigliere regionale del Lazio del Pdl, che questa mattina ha partecipato a una discussione sulla vicenda di Sakineh Mohammadi Asthiani, alla trasmissione UnoMattina Estate.
Dal 25 agosto, Rauti ha aderito alla campagna internazionale in difesa della donna, la cui condanna a morte per adulterio è stata sospesa ieri, partecipando a numerose iniziative e lanciando un appello alla moglie del Presidente Iraniano Ahmadinejad.
”Mettere sullo stesso piano – spiega il consigliere in una nota – come è stato fatto, la pena capitale con la pena detentiva è possibile solo se non si tiene conto del fatto che la prima è finalizzata alla umiliazione ed eliminazione del condannato, mentre la seconda non ha solo uno scopo punitivo ma anche di recupero della persona”.
”La sfida di tutti gli ordinamenti occidentali – precisa l’esponente Pdl – e dei poteri giudiziari, non condizionati da quelli politici, è di affiancare alla funzione punitiva la riabilitazione della persona e, se i Paesi che hanno fatto pressione sull’Iran per annullare la condanna di Sakineh annullassero a loro volta le condanne detentive, verrebbero meno allo scopo di ricostruire anche attraverso la detenzione il rapporto delle persone sottoposte ad una pena con la società”.

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: .