(OMNIROMA) Roma, 30 set – “Si è svolto stamane presso il Parco di Aguzzano l’incontro tra la consigliera del Pdl della Regione Lazio, già capo Dipartimento per le Pari Opportunità Isabella Rauti, l’assessore alla Sicurezza e agli Enti Locali della Regione Lazio Giuseppe Cangemi, il direttore del X Dipartimento del Comune di Roma Tommaso Profeta e il presidente del V municipio di Roma Ivano Caradonna per creare a Roma un istituto di custodia attenuata per madri detenute”.
Lo comunica in una nota la Presidenza del V Municipio.
Nella nota si legge: “Un incontro molto importante per il presidente Caradonna, che in questi anni ha già lavorato, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, il Dap, il Comune di Roma e il Garante dei detenuti del Lazio per realizzare un Icam anche a Roma. Già da tempo, inoltre, Caradonna avrebbe individuato e segnalato la struttura all’interno del parco di Aguzzano nel V municipio, come sede idonea ad ospitare l’istituto in questione”.
“Oggi ho potuto constatare una forte convergenza tra gli intervenuti per continuare in questa direzione – prosegue Caradonna nella nota – A breve verrà siglato un Protocollo d’Intesa tra le parti per realizzare questo progetto, così importante per la tutela dell’infanzia, in un momento in cui è evidente lo stato di sovraffollamento nelle carceri e l’alto numero di madri detenute negli istituti penitenziari italiani.
Con l’Icam, i bambini da zero a tre anni, potranno finalmente avere una vita migliore e stare con le loro mamme in una casa famiglia”.
red
301324 set 10
OMR0000 4 POL TXT