Percorso:

Isabella Rauti partecipa alla presentazione del Premio “Immagini amiche” promosso dall’Unione Donne in Italia

26 novembre, alle 18.00 Isabella Rauti partecipa al Cafè Débat di presentazione del premio “Immagini amiche”, promosso dall’Unione Donne in Italia allo Spazio Europa presso il Parlamento europeo a Roma, patrocinato dal Ministro per le Pari Opportunità e ispirato alla risoluzione del Parlamento europeo del 2008 sull’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini.

“È necessario che la comunicazione restituisca dignità a quelle immagini femminili che sono state svilite e stereotipate”.

“Gli interessi pubblicitari e gli effetti commerciali incidono sull’immagine della donna offerta dai media: ne emerge una rappresentazione riduttiva e fuorviante che non corrisponde alla realtà, alla vita delle donne e ai ruoli che esse esercitano – afferma Isabella Rauti, membro dell’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio durante il Cafè Débat per presentare “Immagini amiche” un premio rivolto ai creativi teso a valorizzare una comunicazione per immagini che non strumentalizzi le donne, promosso dall’Unione Donne in Italia patrocinato dal Ministro per le Pari Opportunità e ispirato alla risoluzione del Parlamento europeo del 2008 sull’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini –. È necessario non veicolare, soprattutto per le giovani generazioni, modelli femminili devianti ma restituire una rappresentazione della donna lontana da tutti gli stereotipi. Ogni forma di comunicazione che diffonda per scopi commerciali un’immagine ammiccante della donna come semplice mezzo di appagamento sessuale è da stigmatizzare negativamente. Esistono norme e organi di garanzia ai quali rivolgersi per tutelare l’immagine delle donne, ma è opportuno rafforzare e diffondere codici normativi, nel rispetto delle direttive in materia dell’Unione Europea con riferimento alla risoluzione del Parlamento europeo del 2008 sull’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra uomo e donna. È opportuna altresì una riconsiderazione degli aspetti della comunicazione e una sorta di educazione/formazione che aiuti i creativi e i comunicatori nello sforzo di restituire dignità a quelle immagini che sono state svilite”.

[Fonte: http://www.laziolive.it/societa/isabella-rauti-partecipa-alla-presentazione-del-premio-immagini-amiche-promosso-dallunione-donne-in-italia/]

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa con Tag: , , .