Percorso:

Mantova City Break – Battaglia di Goito, commemorazione con la Senatrice Rauti

20180408164108_5471La commemorazione della battaglia del ponte di Goito si è svolta con il consueto coinvolgimento del Corpo dei Bersaglieri, per ricordare il primo scontro di quella che fu la Prima Guerra di Indipendenza dall’occupante austriaco. Proprio l’8 Aprile 1848, infatti, sul ponte della cittadina mantovana, poi chiamato ponte della Gloria, ci fu lo scontro per la liberazione dei territori del Lombardo-Veneto. Come ogni anno, anche questo 8 Aprile 2018 Goito ha accolto i Bersaglieri per ricordare le gesta eroiche compiute 170 anni addietro.
La commemorazione è stata celebrata anche in Comune, dove si sono dati appuntamento i sindaci delle province mantovane. Alla cerimonia era presente anche la Senatrice Isabella Rauti, rappresentante del territorio di Mantova e di tutto il collegio elettorale. La neo senatrice di Fratelli d’Italia non è voluta mancare a questo importante appuntamento che mette in luce la storia iniziale dell’Unità d’Italia. Com’è noto, la battaglia del ponte di Goito fu un vero e proprio battesimo del fuoco per il Corpo dei Bersaglieri che, in quell’occasione, venivano utilizzati per la prima volta in guerra, comandati da Alessandro La Marmora.
Isabella Rauti, nel corso della cerimonia, si è detta “commossa e doppiamente onorata, come Senatrice della Repubblica e come Ufficiale della Riserva Selezionata dell’Esercito Italiano”. Ha poi aggiunto che la commemorazione della battaglia del ponte di Goito è “una manifestazione che ricorda al Paese tutto il coraggio delle teste piumate, le bandiere più medagliate d’Italia, i valori di libertà e quelli identitari della nostra Patria”.

[Fonte: www.mantovacitybreak.it]

Questa voce è stata pubblicata in Mantova, Rassegna stampa, Rassegna stampa Mantova.